Endodonzia

Endodonzia

L’ Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dei canali interni del dente in cui è contenuta la polpa dentaria (il nervo del dente). Proprio per questo spesso è comunemente definita devitalizzazione, poiché viene rimosso il nervo del dente.

Quali sono i casi per cui un dente viene sottoposto a devitalizzazione?

1. Carie penetranti

Avviene quando le tossine e i batteri colpiscono il nervo del dente.

2. Traumi dentali

A seguito di forti colpi è possibile che il sangue smetta di arrivare alla polpa.

3. Abrasione dentale

I pazienti che stringono molto i denti (bruxismo) possono arrivare a consumare il dente fino alla camera del nervo rendendoli così molto sensibili.

4. Ragioni restaurative

Quando il dente non può essere recuperato in altre maniere, viene posizionato un perno all’interno della radice e una corona (capsula) successivamente. In questi casi la devitalizzazione è elettiva, cioè in funzione del restauro protesico.

Come funziona la devitalizzazione?

Il trattamento del canale radicolare comporta la pulizia dell’infezione dal dente. Lo spazio all’interno della radice viene quindi pulito e riempito per prevenire ulteriori infezioni.  Il trattamento viene effettuato in anestesia locale, quindi totalmente indolore, e richiederà una o due visite allo studio.

I denti nella parte anteriore della bocca hanno comunemente una radice con un canale radicolare, mentre i denti nella parte posteriore hanno un sistema più complesso di due o più radici, ognuna con uno o due canali radicolari. Per questo motivo la durata della procedura dipende da quale dente viene trattato e quanto complesso è il suo sistema canalare, ma in media il trattamento dura da una a due ore. Se avete bisogno di più di un appuntamento, vi verrà dato un riempimento temporaneo per mantenere le particelle di cibo e batteri fuori del canale radicolare. Il tasso di successo per il trattamento endodontico è tra l’85 e il 95%.

Sorridi alla Vita utilizza i materiali e le tecniche più avanzate. Ha anche un particolare interesse per il dolore facciale in relazione all’endodonzia, ed è estremamente concentrata sul comfort del paziente. Tutte le procedure vengono eseguite in un ambiente confortevole e rispettoso, utilizzando gli ultimi progressi in odontoiatria indolore.

Contattaci per un appuntamento


    Sorridi alla vita Parma SRL - Direttore Sanitario Dott. Massimo Verdi - Piazza Salandra 33A, 43126 PARMA - P.IVA 02960710347 - C.FISCALE 02960710347
    window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-6WV50LSE2R');