Pedodonzia
Ogni visita viene svolta con un approccio gentile e paziente nei confronti del bambino per evitare la cosiddetta “paura del dentista”. Controlleremo con attenzione i denti del vostro bambino e la salute orale generale, alla ricerca di carie o malocclusioni che potrebbe essere necessario monitorare o trattare in futuro. Esamineremo anche come tuo figlio o tua figlia chiude la mandibola, soprattutto quando i denti permanenti sono presenti.
Una volta completato il check-up, il nostro obiettivo è l’assistenza sanitaria orale per il futuro. Daremo consigli sull’utilizzo dello spazzolino da denti e l’assunzione di zucchero per creare sane abitudini che durino durante la loro crescita. Creare un ambiente di serenità ed instaurare un rapporto di fiducia reciproca è alla base del nostro lavoro per far sì che i bambini siano collaborativi e abbiano una propensione alla cura.
Nessuna visita dal dentista è completa senza una ricompensa per essere il miglior paziente del giorno!
I nostri consigli
Noi di clinica Sorridi alla vita abbiamo raccolto alcuni consigli da adottare con i vostri bambini, nella fascia di età da zero a sedici anni:
- È buona prassi fare una visita dentistica già al primo anno di età in modo che il bambino acquisti familiarità con l’ambiente della clinica e con gli strumenti.
- Alcune abitudini apparentemente innocue per il bambino, possono avere delle ripercussioni crescendo. È importante eliminare alcune cattive abitudini come succhiare il dito, il ciuccio o i giocattoli.
- Insegnare loro il giusto metodo di spazzolamento e la durata, rendendolo un momento giocoso.
- Evitare il consumo elevato di zuccheri ed alimenti zuccherati, come i dolciumi.
- In molti pensano che i denti da latte non abbiano bisogno di cure, perché saranno sostituiti da quelli permanenti. Invece è importante essere a conoscenza che anch’essi devono essere mantenuti sani per garantire una corretta masticazione, consentire il regolare sviluppo delle ossa mascellari e non compromettere l’allineamento dentale definitivo.
- Il bambino deve essere reso autonomo nella routine di igiene orale, verso l’età dei 4 anni. È fondamentale insegnare a lavare i denti dopo i pasti e soprattutto prima di andare a dormire, perché la placca batterica residua ha un’azione più decisa dato che la salivazione diminuisce.
- Utilizzare un dentifricio al fluoro per bambini e sostituire lo spazzolino ogni due o tre mesi.
- In caso di mal posizionamento dei denti, gli apparecchi di ortodonzia intercettiva sono importanti per indirizzare correttamente la crescita dello scheletro del viso.
- Eseguire controlli periodici dal dentista durante la crescita.
Avere una buona educazione all’igiene orale è fondamentale fn dalla giovane età. Proprio per questo noi di Sorridi alla Vita oltre che trattare con la massima gentilezza ed attenzione i nostri “pazienti più piccoli” li seguiamo nel loro percorso odontoiatrico, fornendo consigli ed accorgimenti che li aiutino durante la crescita.