L’educazione all’igiene orale nei bambini

L’educazione all’igiene orale nei bambini
denti dei bambini

L’igiene orale nei denti dei bambini è uno degli aspetti fondamentali sulla quale si fondano le basi di un bel sorriso. L’educazione fin da piccoli nel seguire un determinato comportamento può portare ad un sensibile miglioramento della salute dentale del paziente.

L’attenzione per una corretta igiene orale nei bambini è una abitudine che necessita di entrare a far parte della quotidianità del bambino il prima possibile. Anche i più piccoli possono riscontrare problemi dentali legati all’accumulo di placca che possono trasformarsi in patologie anche più serie di una normale carie.

Consigli per una curare al meglio i denti dei bambini.

Spesso i genitori non sanno come comportarsi non riuscendo ad implementare nella routine dei propri figli le giuste regole per una corretta igiene orale. Proprio per ovviare a questo problema ecco alcuni accorgimenti che possono essere messi in pratica nella vita quotidiana del genitore e del bambino:

  • Noi di Sorridi alla Vita consigliamo di iniziare a pulire i denti dei bambini dopo poco tempo dalla loro comparsa. È importante spazzolarli molto delicatamente con uno spazzolino adatto alla loro età.
  • Lavarsi i denti deve diventare un momento divertente da condividere con il proprio bambino. Questo può diventare un’abitudine che se portata avanti nel tempo risulterà essere un utile stratagemma per spingere i più piccoli all’uso dello spazzolino.
  • Un altro aspetto molto importante è trovare lo spazzolino adatto al nostro piccolo paziente. Per consentire una pulizia delicata dei denti e del tessuto gengivale è consigliabile scegliere uno spazzolino a setole morbide ed arrotondate. Scegliendo uno spazzolino di misura adeguata permetteremo al bambino di lavarsi i denti più agevolmente. Per rendere divertente il momento dove il bambino si lava i denti, la scelta di uno spazzolino dai disegni vivaci risulta essere una buona soluzione.
  • Per facilitare l’accettazione da parte dei piccoli all’uso quotidiano dello spazzolino è bene scegliere un dentifricio adatto, dal sapore delicato e non troppo forte. Spazzolando i denti dei bambini almeno due volte al giorno si riesce a rafforzare lo smalto, contribuendo a prevenire l’insorgere di carie o altre patologie.

Il giusto connubio tra controlli odontoiatrici ed igiene orale

Va però precisato che come in ogni ambito medico, prima di prendere qualsiasi decisione è necessaria la prevenzione quindi raccomandiamo sempre controlli periodici dall’Odontoiatra.

Per noi di Sorridi alla Vita, avere una corretta e costante educazione all’igiene orale è fondamentale fin dalla giovane età. Trattiamo con la massima gentilezza ed attenzione i nostri “pazienti più piccoli” seguendoli nel loro percorso odontoiatrico, fornendo consigli che li aiutino durante la crescita.

Prenota una visita con Sorridi alla Vita e scopri i nostri servizi !

Sorridi alla vita Parma SRL - Direttore Sanitario Dott. Massimo Verdi - Piazza Salandra 33A, 43126 PARMA - P.IVA 02960710347 - C.FISCALE 02960710347
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-6WV50LSE2R');